El 5-Segundo truco para ricorso in cassazione
El 5-Segundo truco para ricorso in cassazione
Blog Article
ricorso contro le decisioni dei giudici speciali, per motivi attinenti alla giurisdizione (art. 362) o per violazione di legge: ricordiamo che il limite per i soli motivi di giurisdizione è rimasto esclusivamente per le decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti
Le disposizioni di cui al primo comma e terzo comma si applicano alle sentenze ed ai provvedimenti diversi dalla sentenza contro i quali è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge.
L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.
È stato poi introdotto nella riformulazione della norma e sempre in funzione nomofilattica, il potere d’ufficio della Corte di pronunciare il principio di diritto anche quando il ricorso proposto dalle parti è dichiarato inammissibile, se la Corte ritiene che la questione decisa è di particolare importanza, perché, ad esempio, ha dato luogo a ricorrenti incertezze interpretative sul punto.
per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;
E, sotto questo profilo, il Consiglio di Stato ha precisato che “Dall’impossibilità di impugnare l’atto di incolpazione innanzi al Consiglio nazionale forense impar deriva automaticamente la possibilità di impugnare i medesimi atti innanzi al giudice amministrativo.
l’inserimento della procura (con cui l’avvocato è autorizzato a rappresentare il suo cliente nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione) a margine dell’atto o su foglio separato. Bisogna indicare anche l’eventuale decreto di ammissione al de balde patrocinio;
Il giudice ha ritenuto provato il pagamento di Caio e, di conseguenza, ha ritenuto infondata la tua richiesta. Contestare questa ricostruzione, significa contestare il merito della weblink questione e non può essere fatto con il ricorso per Cassazione;
La censura per errore di diritto può riguardare anche una sentenza che abbia correttamente applicato la legge vigente al momento della statuizione, ma che successivamente impar navigate here risulti più conforme all’ordinamento giuridico a causa del sopravvenire di una norma diversa avente efficacia retroattiva.
Si tratta a tutti gli effetti di un sindacato di legittimità e quindi di un controllo sull'esatta applicazione delle norme di diritto.
- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.
La giurisprudenza ha affermato che il giudice di legittimità, ai fini della declaratoria di inammissibilità del ricorso, non è chiamato ad una delibazione del tutto discrezionale quanto alla infondatezza (mera o manifesta) dei motivi, ma è tenuto ad operare una valutazione che tenga conto dei motivi che deducano inosservanza od erronea applicazione di leggi e la circostanza che essi risultino, o meno, caratterizzati da evidenti errori di diritto nell’interpretazione della norma posta a sostegno del ricorso; il che, come pure si è detto, accade, ad esempio, nei casi in cui: – si invochi una norma inesistente nell’ordinamento – si pretenda di disconoscere l’esistenza o il senso assolutamente univoco di una determinata disposizione di legge; – si riproponga una questione già costantemente decisa dalla giurisprudenza di legittimità in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente, senza addurre motivi nuovi o diversi per sostenere l’opposta tesi; per altro verso, qualora, con riferimento ai motivi che deducano vizi di motivazione valorizzando la circostanza che essi muovano, o meno, sul fatto, sullo svolgimento del processo o sulla sentenza impugnata, censure o critiche sostanzialmente vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali il che accade, ad esempio, nel caso in cui il motivo di ricorso attribuisca alla motivazione della decisione impugnata un contenuto letterale, logico e critico radicalmente diverso da quello reale.
E ciò, per avere click site l’atto di tolerancia del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;
Il controricorso va poi depositato nella cancelleria della Corte entro venti giorni dalla notificazione.